top of page

La nostra storia del 2015

Qui potrai trovare tutte le nostre manifestazioni del 2015 in ordine cronologico. La storia della Pro Loco Baselice è scandita dalle iniziative e dagli eventi che sono stati realizzati sul nostro territorio. Le immagini e i video sono importanti testimonianze del nostro percorso.

Queste pagine in particolare aspirano a diventare il database multimediale dei nostri eventi. Se hai scattato delle foto durante le nostre manifestazioni condividile con noi! Le gallerie fotografiche non hanno limiti!

Cinema per i più piccoli

Questo anno la Pro Loco baselice propone un calendario cinematografico dedicato ai più piccoli con la proiezione di quattro pellicole di animazione.
L'ingresso ha un costo di 2 euro con pop corn e bibita inclusi.
Tutte le proiezioni avranno luogo presso la palestra comunale alle ore 17:30.

Calendario
BIG HERO 6 - 29 Nov
INSIDE OUT - 6 Dic
MINIONS - 13 Dic
OOOPS! HO PERSO L' ARCA - 19 Dic
 

Cavededde e Cavedare

L'8 dicembre dalle ore 16:30 si è svolta a Baselice presso piazza Umberto I la manifestazione "Cavededde e Cavedare".

Durante la manifestazione è stato possibile degustare l'olio novello e altre produzioni tipiche del nostro territorio, mentre i bambini hanno potuto farsi fotografare insieme a Babbo Natale e hanno allestito l'albero di Natale insieme alla Pro Loco Baselice.

Un Albero per una vita

Il 15 novembre 2015 alle ore 15:30 ha avuto luogo presso la località "Reppa delle Monache" la manifestazione Un Albero per una Vita, evento giunto alla VII edizione.

Anche quest'anno i genitori dei bambini nati nell'anno 2014, insieme alla Pro Loco Baselice, hanno piantato un albero come simbolo di nuova vita.

Festa Dell'Emigrante

Il 12 agosto 2015 si è tenuta, presso piazza Sant'Antonio, la VII edizione della Festa dell'Emigrante.
La manifestazione è stata accompagnata dalla sagra "Sausicchj, patan e friariell" ed ha visto la partecipazione della popolazione baselciese che è stata allietata dalla musica di Sandro Paolozza.

Dal Folklore ai Sapori

Il 10 agosto si è tenuta, presso Piazza Municipio e lungo Via Santa Maria, la XIII Rassegna Internazionale Folkloristica del Fortore dal titolo "Dal Folklore ai Sapori".
L'evento, nato dalla collaborazione tra il Gruppo Folk Murgantia e la Pro Loco Baselice, ha goduto della presenza di gruppi folkloristici provenienti dall'Argentina, dalla Croazia, dalla Serbia e dall'Italia.
La serata, allietata dai canti e dai balli tipici delle nazioni ospiti e ospitanti, è stata ulteriormente impreziosita dalla presenza dei produttori Baselicesi che hanno esposto le eccellenze baselicesi lungo tutta Via Santa Maria.

Degustazioni d'Autore 

Il 9 agosto 2015 ha avuto luogo a Baselice, presso Piazza Michelangelo Morrone, la manifestazione "Degustazioni d'Autore" a partire dalle ore 21.
La manifestazione, frutto della collaborazione tra la Pro Loco Baselice e l'azienda vitivinicola Masseria Parisi, ha avuto come tema centrale la degustazione del passito di Baselice "La Zingarella" prodotto dalla Masseria Parisi. La serata è stata inoltre arricchita dalla degustazione di formaggi e dolci tipici locali.

Torneo di Green Volley

A partire dal 5 fino al giorno 8 agosto, la Pro Loco Baselice ha organizzato e dato vita alla I edizione del Green Volley che ha avuto luogo presso il campetto di calcetto comunale. Ogni squadra è stata composta da un minimo di 4 giocatori per un massimo di 5.

Musica tra le Porte

Il 24 e il 27 luglio si è tenuta a Baselice, in piazza Castello, la IV edizione della manifetsazione Musica tra le Porte. La manifestazione di punta dell'estate della Pro Loco Baselice ha visto la pertecipazione del Trio Megaride che ha eseguito pezzi tratti dal repertorio della musica classica napoletana nella prima giornata dell'evento.
La giornata conclusiva dell'evento ha visto la presenza della Moldavian National Chamber Orchestra diretta dal maestro Leonardo Quadrini che ha eseguito opere tratte dal repertorio di Ennio Morricone, Bach ed Astor Piazzolla. Le due giornate di musica nel cuore del centro storico di Baselice sono state arricchite dalla lettura delle poesie di don Vittorio Moscato e Nicola De Lellis e dalla proiezione video di interviste che hanno avuto per oggetto importanti istituzioni musicali baselicesi del Passato: la Banda di Baselice e il teatro San Carlino.
 

Liminaria

Dall'1 al 6 giugno la Pro Loco Baselice ha avuto il piacere di partecipare al progetto Liminaria.
Grazie alla collaborazione di artisti ed esperti nel campo della comunicazione e della produzione multimediale, "Liminaria" ha proposto alla comunità baselicese e fortorina in generale l
a possibilità di riscoprire e ampliare i propri orizzonti culturali attraverso l'utilizzo delle nuove forme di comunicazione tecnico-multimediali.
Gli stumenti utilizzati, oltre a costituire la nuova frontiera della comunicazione, costituiscono anche un requisito indispensabile per lo sviluppo economico dell'area fortorina.

La prima settimana di giugno è stata quindi ricca di incontri all'interno dei comuni di Baselice e di San Marco dei Cavoti. Tali incontri hanno inoltre visto la collaborazione con altre associazioni culturali che operano nel territorio fortorino ed hanno rappresentato quindi un ulteriore possibilità di arricchimento per la nostra area rurale.
Per visualizzare i risultati del progetto Liminaria ti consigliamo di consultare la pagina del nostro Blog.

La scampagnata al fiume

Anche questo anno, in occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno, la Pro Loco Baselice ha organizzato la "Scampagnata al Fiume", una manifestazione giunta ormai alla VII edizione.
Un'occasione di socialità e di incotro in una delle zone più belle e caratteristiche del nostro territorio, la possibilità per tutti di passare una giornata all'aperto nel cuore della Valfortore!

Alcune fotografie che testimoniano le attività svolte durante la "Scampagnata" del 2015 insieme ad altre testimonianze delle attività svolte negli anni precedenti.

Saggio di fine anno della scuola media

Il 27 aprile 2015 la Pro Loco Baselice ha collaborato con la Scuola Media di Baselice nell'organizzazione del saggio di fine anno che si è tenuto presso piazza Borgo Oliveto a partire dalle ore 20:00. La manifestazione ha visto l'esecuzione di numerosi brani musicali da parte dei giovani studenti appartenenti a tutte le sezioni dell'istituto di formazione.

In galleria alcuni dei momenti della manifestazione.

Il week-End degli Aquiloni

Il 25 e 26 aprile 2015, in concomitanza con la campagna di raccolta fondi di Telethon, si è tenuto presso piazza caduti di Naciria il "Week-End degli Aquiloni". Grandi e piccoli insieme si sono dati appuntamento per imparare a costruire e far volare degli splendidi aquiloni nei pressi del nostro centro storico.

In galleria tutti i momenti della nostra manifestazione. Dalla preparazione degli aquiloni presso la nostra sede, fino all'evento del 25 e 26 aprile.

Tv otto al castello Lembo

Il 7 aprile 2015 ha avuto luogo presso il Castello Lembo un incontro con la rete televisiva regionale "Tv Otto".
La Pro Loco Baselice grazie alla partecipazione delle istituzioni, la collaborazione del Gruppo Folk Murgantia e grazie alla disponibilità dei produttori, è riuscita nella realizzazione dell'evento.
L'incontro con la tv regionale si è soffermato soprattutto sulla presentazione del nostro patrimonio enogastronomico con interviste ai produttori e la 

descrizione dei nostri prodotti tipici. L'intervista si è inoltre soffermata sugli antichi mestieri e sulle pratiche che li riguardano.

Scambio culturale con Cipro

In occasione dello scambio culturale tra la scuola media di Baselice e una scuola media dell'isola di Cipro, la Pro Loco Baselice, insieme al Gruppo Folk Murgantia e al contributo dei produttori, ha collaborato con l'istituzione scolastica nell'organizzazione dell'accoglienza degli studenti ciprioti nei giorni 14 e 15 aprile 2015. Le manifestazioni si sono svole all'interno della palestra scolastica e sono state caratterizzate dalla presentazione degli antichi 

mestieri e dalla degustazione dei prodotti tipici baselicesi. Tutto questo è stato allietato dalla performance del Gruppo Folk Murgantia, da performance di danza e un costante accompagnamento musicale.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
bottom of page